Ritrovamento e restauro

Alcuni splendidi relitti di armadi indusriali per attrezzature tecnologiche, rinvenuti in un antico complesso industriale abbandonato. Il sapore di mistero e di epoche passate, aleggia ovunque.

Un lavoro di ritrovamento e di restauro che deve cogliere lo spirito del progetto.

dopo il ritrovamento, il restauro viene portato avanti dai nostri artigiani è condotto con tutte le opportune tecniche di falegnameria, di carpenteria, di lavorazione ceramica e vetreria che si può rendere necessaria. Si tratta di un restauro speciale, seguito e controllato da noi in ogni singolo passo, perchè l’oggetto che noi vi proponiamo è una elaborata idea creativa. Una conversione d’uso di un progetto fatto decine e decine di anni prima.

Un armadio industriale in stile eclettico come è stato rinvenuto in un magazzino. Un vero ritrovamento ed un complesso restauro per ritrovare lo spirito del costruttore

La “mission” di BaroccoMeccanico è assicurare una nuova vita ad antichi arredi dopo il loro ritrovamento . La loro nuova vita passa attraverso un complesso restauro ed una altrettanto complessa rielaborazione. La loro nuova storia non ha un legame diretto con la loro storia passata, ma ne conserva ancora tutta la memoria ed i segni.

Ancora un’immagine di questo spettacolare armadio kitsch, realizzato per contenere delle attrezzature tecniche. L’oggetto rivelava nettamente l’utilizzo di una tecnica costruttiva che ci portava diretti ad uno stile floreale composito.

L’oggetto che vi proponiamo, non sarà più in una fabbrica, in un laboratorio, in un cantiere, ma sarà in uno splendido studio, in una sala raffinata o in una lussuosa camera. Li, proprio li, porterà il suo peso e la sua conoscenza, il mondo da cui proviene e la forza del lavoro e della tecnologia di un lontano passato eroico.

Ma spesso è necessario creare e trasformare oltre a trovare e restaurare.

Il nostro progetto di restauro, che chiamiamo reinterpretativo, ovviamente non può prescindere dalla psicologia del nuovo proprietario. Molti di voi, a seconda della loro stessa storia vissuta, non vedono in un prodotto quello che vi vedono molti altri, con un vissuto diverso. Dunque dato che i nostri progetti non daranno luogo a produzioni di massa, essi sono appositamente pensati per una elite.

L’armadio delle immagini precedenti, ristrutturato e utilizzato di nuovo per contenere tecnologia, questa volta del padssato industriale. un vero esempio di ritrovamento e restauro

Dovrete cercare nelle nostre proposte le tracce del ritrovamento e restauro di ogni oggetto, della sua storia, della reinterpretazione per renderlo adeguato ai vostri sogni di oggi. Dovrete chiederci quello che vorreste avere, Come immaginereste la vostra casa affinchè noi lo immaginiamo e la progettiamo per voi.

Il restauro deve essere attento in modo da non rimuovere il fiume del tempo che è passato su tutti questi oggetti. In essi deve rimanere la traccia e la patina dei decenni di storia che portano sulle spalle.

Il restauro deve stare ben attento a far rivivere l’ottone, il bronza, il ferro e la ghisa. Il restauro deve far rivivere l’origine e la storia. Ma il restauro deve anche fare vivere il nuovo mondo in cui l’oggetto andrà collocato e consentire la perfetta fusione fra questi due sistemi lontanissimi nel tempo e così legati nel presente.